Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

mercoledì 17 novembre 2010

Dal Consiglio comunale uno schiaffo ai novaresi

Ieri il Consiglio comunale di Novara ha dato uno schiaffo ai 6075 cittadini novaresi che nelle scorse settimane avevano sottoscritto il referendum per l'acqua pubblica.
Grazie ai voti di Lega Nord e Pdl, l'assemblea di Palazzo Cabrino ha respinto la mozione- primi firmatari i consiglieri comunali di Sinistra Ecologia Libertà Alfredo Reali e Nicola Fonzo- che dichiarava l'acqua come bene comune pubblico e per il mantenimento pubblico della gestione del servizio idrico integrato. I 4 voti favorevoli (Reali, Fonzo, Ierace e Laccisaglia) si sono scontrati con il muro invalicabile dell'alleanza del centro-destra. Mentre a Roma e sui vari giornali, i padani tuonano perchè il controllo delle risorse pubbliche resti nelle mani dei rappresentanti delle comunità locali, a Novara non esitano a cambiare bandiera pur di salvaguardare la scricchiolante coalizione con il Pdl. Interessi di bottega hanno preso il sopravvento sui principi generali.
Sapranno chi ringraziare, tra qualche mese, elettrici ed elettori della nostra città. Di certo, non i voltagabbana!

Nessun commento:

Posta un commento