Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

sabato 27 novembre 2010

News n. 28/10 Consiglio comunale Novara

Lunedì 29 novembre, alle ore 8.30, si riunisce il Consiglio comunale. Si annuncia una seduta tesa: il centro-sinistra contesta la decisione, imposta dalla maggioranza, in merito alla composizione dell'ordine del giorno. E' consuetudine, infatti, che in occasione delle scadenze di bilancio: preventivo, consuntivo, assestamento ed equilibri il Consiglio sia interamente dedicato alle delibere di bilancio e non vengano inserite nell'ordine del giorno nè altre proposte della Giunta nè la risposta alle interrogazioni.
Il centro-destra ha stabilito che questa consuetudine poteva interrompersi, perchè vuole approvare, già il 29/11, la delibera più volte portata dall'Assessore all'Urbanistica Pepe (Pdl) all'esame della competente Commissione con cui si stravolge il vigente Piano Regolatore Generale. Non è una delibera di poco conto, quella che l'Esecutivo vuole annacquare nella discussione sull'assestamento di bilancio. La minoranza si è detta pronta a partecipare ad una seduta del Consiglio su questa delibera già il giorno dopo, ma non c'è stato verso. Lega e Pdl sono andati avanti per la loro strada. Così stamattina i gruppi d'opposizione hanno tenuto una conferenza stampa, nella quale hanno reso noto che non parteciperanno più alla conferenza dei capigruppo fintantochè non si ristabiliranno le regole essenziali del confronto maggioranza/minoranza. In particolare, ho sottolineato che la Giunta non ha alcun mandato a presentare la proposta. Il Consiglio comunale è sciolto, nel programma della coalizione Lega-Pdl sul Piano regolatore si dicevano cose non solo diverse ma in contrasto con la delibera presentata da Pepe & Moscatelli. E' un abuso del mandato!
Non ci fermeremo qui. Lunedì in aula sosterremo le nostre posizioni con ancora più forza ed argomentazioni. Vi allego la lettera che ieri tutti i consiglieri di minoranza hanno inviato alla Presidente del Consiglio comunale, Silvana Fagnani.

In merito alle interrogazioni. Ecco l'elenco, specificando il numero, i Gruppi consiliari interroganti, il primo firmatario, l'argomento, la data presentazione.
- 433, Centro-sinistra, Agnesina (Pd), Morosità incolpevole mensa scolastica, 27/09/10;
- 435, Centro-sinistra, Nerviani (Pd), Dehors in Piazza delle Erbe, 21/10/10;
- 436, Gruppo misto, Laccisaglia (Gruppo misto), Nodo ferroviario, 21/10/10;
- 437, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Abbattimento 14 alberi in Corso Risorgimento, 05/11/10;
- 438, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Situazione mercato coperto, 05/11/10;
- 439, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Lista d’attesa per il ricovero anziani non autosufficienti, 05/11/10;
- 440, Lega Nord, Iodice (Lega Nord), Concessione via telefonica permesso accesso Ztl, 08/11/10;
- 441, Centro-sinistra, Martinoli (Pd), Acquisizione terreni per ampliamento discarica Barengo, 05/11/10;

Sarà poi la volta delle delibere:
Relatore l'Assessore al Bilancio, Silvana MOSCATELLI
- Bilancio di previsione 2010 - Assestamento generale - art. 175, comma 8, D.Lgs. 267/2000
- Ratifica della delibera G.C. n. 279 del 03.11.2010 ad oggetto: " Variazione al bilancio di previsione per l'Esercizio Finanziario 2010"

Relatore l'Assessore alle Politiche Giovanili, Casa e Patrimonio, Acquisizioni ed alienazioni, Matteo MARNATI
- Programma per l'acquisto di alloggi da destinare all'emergenza abitativa - esercizio 2010

Relatore l'Assessore all'Urbanistica, Paolo PEPE
- Approvazione Quadro programmatico territoriale del sistema produttivo/logistico e adozione variante normativa ex art. 17, comma 7, della L.R. n. 56/77 relativa agli artt. 18.2 e 18.3 delle N.T.A. del PRG vigente

Martedì 30 novembre alle ore 9,00 la V Commissione consiliare si riunirà in merito al Regolamento per il benessere e la detenzione degli animali nel Comune di Novara. Lo stesso giorno, alle ore 15, la II Commissione consiliare esaminerà il Piano triennale delle opere pubbliche, presentato dall'Assessore Gilardoni
Giovedì 2 dicembre, alle ore 14.30, in V Commissione il Presidente della Sun, Vallò, e l'Assessore alle società partecipate Daniele Andretta illustreranno l'accordo SUN/ATM.

Nessun commento:

Posta un commento