Lunedì 29 novembre, alle ore 8.30, si riunisce il Consiglio comunale. Si annuncia una seduta tesa: il centro-sinistra contesta la decisione, imposta dalla maggioranza, in merito alla composizione dell'ordine del giorno. E' consuetudine, infatti, che in occasione delle scadenze di bilancio: preventivo, consuntivo, assestamento ed equilibri il Consiglio sia interamente dedicato alle delibere di bilancio e non vengano inserite nell'ordine del giorno nè altre proposte della Giunta nè la risposta alle interrogazioni.
Il centro-destra ha stabilito che questa consuetudine poteva interrompersi, perchè vuole approvare, già il 29/11, la delibera più volte portata dall'Assessore all'Urbanistica Pepe (Pdl) all'esame della competente Commissione con cui si stravolge il vigente Piano Regolatore Generale. Non è una delibera di poco conto, quella che l'Esecutivo vuole annacquare nella discussione sull'assestamento di bilancio. La minoranza si è detta pronta a partecipare ad una seduta del Consiglio su questa delibera già il giorno dopo, ma non c'è stato verso. Lega e Pdl sono andati avanti per la loro strada. Così stamattina i gruppi d'opposizione hanno tenuto una conferenza stampa, nella quale hanno reso noto che non parteciperanno più alla conferenza dei capigruppo fintantochè non si ristabiliranno le regole essenziali del confronto maggioranza/minoranza. In particolare, ho sottolineato che la Giunta non ha alcun mandato a presentare la proposta. Il Consiglio comunale è sciolto, nel programma della coalizione Lega-Pdl sul Piano regolatore si dicevano cose non solo diverse ma in contrasto con la delibera presentata da Pepe & Moscatelli. E' un abuso del mandato!
Non ci fermeremo qui. Lunedì in aula sosterremo le nostre posizioni con ancora più forza ed argomentazioni. Vi allego la lettera che ieri tutti i consiglieri di minoranza hanno inviato alla Presidente del Consiglio comunale, Silvana Fagnani.
In merito alle interrogazioni. Ecco l'elenco, specificando il numero, i Gruppi consiliari interroganti, il primo firmatario, l'argomento, la data presentazione.
- 433, Centro-sinistra, Agnesina (Pd), Morosità incolpevole mensa scolastica, 27/09/10;
- 435, Centro-sinistra, Nerviani (Pd), Dehors in Piazza delle Erbe, 21/10/10;
- 436, Gruppo misto, Laccisaglia (Gruppo misto), Nodo ferroviario, 21/10/10;
- 436, Gruppo misto, Laccisaglia (Gruppo misto), Nodo ferroviario, 21/10/10;
- 437, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Abbattimento 14 alberi in Corso Risorgimento, 05/11/10;
- 438, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Situazione mercato coperto, 05/11/10;
- 439, Centro-sinistra, Fonzo (Sel), Lista d’attesa per il ricovero anziani non autosufficienti, 05/11/10;
- 440, Lega Nord, Iodice (Lega Nord), Concessione via telefonica permesso accesso Ztl, 08/11/10;
- 441, Centro-sinistra, Martinoli (Pd), Acquisizione terreni per ampliamento discarica Barengo, 05/11/10;
Sarà poi la volta delle delibere:
Relatore l'Assessore al Bilancio, Silvana MOSCATELLI
- Bilancio di previsione 2010 - Assestamento generale - art. 175, comma 8, D.Lgs. 267/2000
- Ratifica della delibera G.C. n. 279 del 03.11.2010 ad oggetto: " Variazione al bilancio di previsione per l'Esercizio Finanziario 2010"
Relatore l'Assessore alle Politiche Giovanili, Casa e Patrimonio, Acquisizioni ed alienazioni, Matteo MARNATI
- Programma per l'acquisto di alloggi da destinare all'emergenza abitativa - esercizio 2010
Relatore l'Assessore all'Urbanistica, Paolo PEPE
- Approvazione Quadro programmatico territoriale del sistema produttivo/logistico e adozione variante normativa ex art. 17, comma 7, della L.R. n. 56/77 relativa agli artt. 18.2 e 18.3 delle N.T.A. del PRG vigente
Martedì 30 novembre alle ore 9,00 la V Commissione consiliare si riunirà in merito al Regolamento per il benessere e la detenzione degli animali nel Comune di Novara. Lo stesso giorno, alle ore 15, la II Commissione consiliare esaminerà il Piano triennale delle opere pubbliche, presentato dall'Assessore Gilardoni
Giovedì 2 dicembre, alle ore 14.30, in V Commissione il Presidente della Sun, Vallò, e l'Assessore alle società partecipate Daniele Andretta illustreranno l'accordo SUN/ATM.
Nessun commento:
Posta un commento