Si stanno diffondendo, nelle ultime settimane, preoccupanti notizie circa il futuro della Sun, l’azienda del trasporto locale, di cui è socio unico il Comune di Novara. Infatti è stata la giunta di centro-destra a nominare, nel novembre 2007, l’attuale Consiglio di Amministrazione, al cui vertice è stato piazzato il leghista Ugo Arnaud.
I rappresentanti sindacali dei 180 addetti hanno denunciato i rischi connessi al grave deficit che la municipalizzata ha accumulato. Nello scorso anno la Sun chiuse il bilancio con 250 mila euro di rosso, che nel 2009 sfiorerà il milione. Per ripianare il pesante disavanzo, a luglio il Consiglio comunale votò una variazione del bilancio municipale di 393 mila euro, che ormai è chiaro non basteranno a mettere in pari entrate ed uscite.
Ad essere messo in seria discussione è il futuro stesso dell’azienda, che con queste cifre non può reggere per molto. Sicuramente non con questo vertice.
Per il futuro della Sun e perché sia credibile l’annunciata ricerca di alleanze con altre società di trasporto pubblico, serve che l’attuale Consiglio di Amministrazione si dimetta. Se i suoi cinque componenti non sentiranno il dovere di farlo autonomamente, tocca al Sindaco azzerare i vertici poiché è evidente che i risultati della loro gestione sono fallimentari. L’Amministrazione Comunale può ripianare il deficit solo in presenza di una politica industriale che ne rilanci le funzioni pubbliche e valorizzi appieno le potenzialità. Al contrario, il CdA ha ridimensionato i servizi (le decisioni sulla linea A, che hanno visto la contrarietà di cittadini e CdQ, costituiscono un esempio) attribuendone ad altri la responsabilità.
Serve, infine, che un’altra responsabilità del fallimento emerga con tutta la sua evidenza. L’Assessore alla mobilità, Teresio Colombo, ha condiviso le scelte del CdA, oltreché dimostrare la totale mancanza di strategia nell’ambito della delega più importante che il Sindaco gli ha affidato. Di quanti altri disastri dovrà farsi ancora artefice perché Giordano si decida a revocarlo dall’incarico?
Novara, 23 settembre 2009.
I capigruppo consiliari del centro-sinistra in Consiglio Comunale:
Augusto FERRARI , Nicola FONZO , Domenico IERACE , Gioacchino MATINELLA , Alfredo REALI
Nessun commento:
Posta un commento