
Dall'inizio di quest'anno a Novara ogni settimana 35 famiglie sono state costrette dall'autorità giudiziaria a lasciare l'abitazione, non a causa della scadenza del contratto di locazione ma perchè non riescono a pagare l'affitto. Un triste record che dovrebbe preoccupare ogni amministratore pubblico. Quando un concittadino perde l'alloggio ne viene meno la sua dignità e l'indispensabile base per sopravvivere.
Purtroppo l'imminente autunno non lascia presagire un miglioramento della situazione economica tale da invertire la rotta. Al contrario anche gli scenari più positivi gettano una luce sinistra sui prossimi mesi.
Il Comune di Novara è rimasto sostanzialmente inerte. Dal 2001, quando Giordano & C. si insediarono alla guida dell'Amministrazione, non un solo alloggio pubblico è stato realizzato con i soldi del Comune a differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, con assessori di diversi partiti. Anzi ripetuti sono stati i tentativi, non sempre riusciti, da parte del Comune di Novara di vendere le abitazioni di sua proprietà per fare cassa.
I contributi per il caro affitti, di cui l'Assessore alla casa si fa vanto, per la gran parte provengono da appositi fondi stanziati dalla Regione Piemonte, la Giunta comunale li ha integrati con un misero 5%. Una percentuale ridicola.
In Consiglio comunale ripetutamente, con interrogazioni e mozioni, abbiamo avanzato alla Giunta articolate proposte per fare fronte all'emergenza, che ormai è divenuta tragedia. A partire dalla positiva esperienza praticata dal Comune di Torino, che attraverso un'apposita agenzia pubblica ha dato risposte certe alla popolazione, fornendo garanzie sia per gli affitti a canone concordato sia per la sottoscrizione di mutui prima casa.
L'Assessore Marnati ci ha risposto che Novara non aveva esempi da seguire, perchè avrebbe fatto da sè. Ora vediamo i risultati del modello novarese di marca leghista: 140 famiglie sfrattate in un mese e il vuoto di soluzioni da parte dell'Esecutivo!
I consiglieri comunali di Sinistra e Libertà:
Nicola FONZO
Domenico IERACE
Alfredo REALI
Nicola FONZO
Domenico IERACE
Alfredo REALI
Nessun commento:
Posta un commento