Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

martedì 29 dicembre 2009

Che c'azzecca Vallò con la Sun?



Apprendiamo che il presidente della Sun, di cui è socio unico il Comune di Novara, ha rimesso il suo mandato. A dire il vero, era da diverso tempo che sollecitavamo le dimissioni del leghista Ugo Arnaud. L'azienda municipale del trasporto locale, infatti, versa in una difficile crisi finanziaria e le prospettive di un'alleanza con un partner solido sono quantomeno fumose. In più il taglio di alcune corse (per esempio quelle della linea A) e le recenti novità in materia di orari hanno giustamente sollevato parecchie contestazioni da parte dei cittadini.


Il presidente Arnaud sordo alle critiche era rimasto al suo posto, il Sindaco si era ben guardato dal muovergli alcun rilievo. La fede leghista li accomuna, quindi passa tutto in secondo piano: il rosso in cui versano le casse dell'azienda, il parco macchine arretrato, le proteste degli utenti, il mancato matrimonio sia con la municipalizzata del trasporto locale di Torino sia con quella di Milano.

Ora che Arnaud si è tolto dall'impiccio di provare a rimuovere questi macigni,che tra l'altro impongono non pochi oneri per il bilancio comunale- visto che l'Amministrazione ogni anno è chiamata a coprire i buchi nel rendiconto della Sun - ci saremmo aspettati che Giordano nominasse ai vertici della società una persona capace, dotata delle competenze e delle conoscenze necessarie per guidare la difficile transizione. Come è avvenuto nel caso del presidente del Cim, solo pochi mesi fa.

Invece il primo cittadino non ha perso tempo: al posto di Arnaud andrà il consigliere comunale e segretario cittadino della Lega Nord Massimo Vallò (nella foto),  che si occupa di servizi e prodotti per la climatizzazione. Che c'azzecca con la Sun? Poco o niente. Come nella migliore tradizione della cosiddetta prima Repubblica, quel che conta non è il curriculum ma la tessera che si ha in tasca. In questo caso Vallò ha proprio quella giusta. Per l'appunto la stessa tessera di coloro i quali, un giorno sì e l'altro anche, si scagliano a parole contro la partitocrazia e Roma ladrona, ma a Novara fanno solo chiacchiere, mentre i cittadini dovranno coprire i deficit della Sun e sopportarne i disservizi.

Novara, 28 dicembre 2009
I consiglieri comunali di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA':

Nicola FONZO

Domenico IERACE

Alfredo REALI

Nessun commento:

Posta un commento