Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 30 ottobre 2009

News n. 29/09 Consiglio Comunale di Novara

Ieri pomeriggio i gruppi consiliari di centro-sinistra ha tenuto una conferenza stampa per illustrare l'ordine del giorno da loro presentato (primo firmatario Nervini del Pd) affinchè il Consiglio comunale si associ alla protesta della comunità vercellese per la chiusura della Facoltà di Ingegneria a Vercelli, frequentata da oltre 300 studenti novaresi. La nostra richiesta è che l'odg sia discusso e votato già nella prossima seduta del Consiglio prevista giovedì 5 novembre.
Sempre nel pomeriggio di ieri i consiglieri comunali di Novara aderenti a Sinistra e Libertà, Nicola Fonzo, Domenico Ierace e Alfredo Reali, si sono recati presso la tenda allestita in Piazza Matteotti dai lavororatori di Phonemedia.
I consiglieri hanno voluto manifestare la loro solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori, che da agosto non ricevono lo stipendio e hanno espresso convinto sostegno alle azioni di protesta, intraprese in questi giorni.
Fonzo, Ierace e Reali si faranno interpreti in Consiglio comunale della necessità di una decisa presa di posizione, da parte dell'intera assemblea di Palazzo Cabrino, affinchè tutta la città sia affianco alle lavoratrici e ai lavoratori.
Una delegazione del presidio di Piazza Matteotti è poi intervenuta all'Assemblea degli aderenti a Sinistra Ecologia e Libertà delle province di Novara, Vercelli, Biella e VCO che si è svolta in serata presso la Camera del Lavoro a Novara.
Lunedì 2 novembre alle ore 9.00 è convocata la V Commissione (Ambiente) e alle ore 15.00 la II Commissione (Lavori Pubbici ed Urbanistica).
Martedì 3 novembre alle ore 9.00 in III Commissione l'Assessore all'Istruzione Giuliano presenterà il Piano di dimensionamento della rete scolastica (che allego) alla III Commissione (Istruzione)
Mercoledì 4 novembre alle 15.00 si riunirà la II Commissione (Lavori Pubblici ed Urbanistica) e alle 16.30 la Conferenza dei Capigruppo.
Giovedì 5 novembre alle 14.30 è convocato il Consiglio comunale.
Si apre con le interrogazioni, a cui sarà dedicata la prima ora.

Numero - Gruppi consiliari interroganti - Primo firmatario - Argomento - Data presentazione
333 Centro-sinistra Nerviani (PD) Alta velocità e degrado delle aree contigue 18/09/09
337 Udc Mattera (Udc) Indagine magistratura 26/09/09
340 Centro-sinistra Fonzo (SD) Condizioni del cimitero 08/10/09
341 Centro-sinistra Fonzo (SD) Ipotizzata costruzione parcheggio sotterraneo in Largo Alpini 08/10/09
342 Centro-sinistra Fonzo (SD) Piano Generale Traffico Urbano (PGTU) 08/10/09
343 Centro-sinistra Fonzo (SD) Prolungamento linea 5 Sun 08/10/09
344 Centro-sinistra Fonzo (SD) Apertura cantiere costruzione parcheggio sotterraneo in Largo Alpini 08/10/09
345 Centro-sinistra Fonzo (SD) Convenzioni in atto tra Comune di Novara e soggetti vari 08/10/09
346 Centro-sinistra Fonzo (SD) Servizio assistenza domiciliare 08/10/09
347 Centro-sinistra Fonzo (SD) Sospensione attività sportello anagrafe al Quartiere Nord 08/10/09

Ovviamente in 60 minuti non potranno essere discusse tutte.
L'unica delibera in discussione è quella che l'Assessore Pepe anticiperà lunedì 2/11 in Commissione. E' una variante parziale al Piano Regolatore relativa ad attrezzature in integrazione alle azioni del piano di zona dei servizi sociali- Città della Salute e della Scienza.
Sarà poi la volta delle mozioni e degli ordini del giorno. Se l'assemblea accoglierà la richiesta del centro-sinistra, il primo documento in discussione sarà quello relativo all'Università. Altrimenti l'ordine prevede l'odg sull'istituzione dell'Ordine del Tricolore (di cui sono il primo firmatario) e la mozione (PdL) per l'intitolazione di una via o piazza alla memoria di Alcide De Gasperi.

Nicola Fonzo
Consigliere comunale centro-sinistra Comune di Novara
Portavoce provinciale Sinistra Ecologia Libertà- NOvara

Nessun commento:

Posta un commento