Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

mercoledì 1 luglio 2009

Mercoledì 8 luglio Assemblea sul dopo-voto di Sinistra e Libertà

La prima cosa da dire: si va avanti. Il progetto di Sinistra e Libertà non era un cartello elettorale, non aveva scelto di vivere la vita effimera di questa campagna elettorale, non serviva solo a darci una rappresentanza europea e all'Amministrazione Provinciale di Novara.
Aveva, ed ha, un obiettivo più ambizioso: restituire al Paese una sinistra utile, popolare, aperta, proiettata al futuro, capace di unire e non di sommare, disposta all’impegno e non alla testimonianza. I 4636 voti che abbiamo ricevuto in provincia di Novara ci attribuiscono oggi una grande responsabilità: tener fede a questo impegno. Ed è ciò che faremo. Per MERCOLEDI' 8 LUGLIO , alle ore 21.00 presso la sede del Consiglio di Quartiere Sud in via Monte San Gabriele n. 50/c a NOVARA, abbiamo organizzato un' assemblea aperta a quanti - militanti, elettori, candidati – vogliono condividere questo progetto e questa urgenza. Insieme dovremo discutere sul percorso dei prossimi mesi, sul modo in cui dar corpo, da settembre, a una fase costituente del nuovo partito della sinistra , su nuove pratiche di partecipazione, sulle forme, le ragioni e i contenuti del nostro progetto.Ma dovremo anche ragionare sul modo in cui ricostruire un legame di senso politico tra la sinistra e il Novarese. Aver ottenuto il 2,63%, con una lista costituita in poche settimane e costretta a una campagna elettorale sostanzialmente clandestina, è un risultato di grande significato: ma non basta. Occorre tornare a tessere un ordito di esperienze, di presenza politica e di progetto che renda questa sinistra una risorsa per Novara e il suo territorio, non solo un voto di nicchia.
Ragionare e fare. Senza diluire i tempi, senza rassegnarci a un bipartitismo malato e velleitario. Ragionare sulla ricostruzione di una grande sinistra e di un forte centrosinistra in grado di competere con queste destre. Ragionare sul modo in cui valorizzare lo straordinario voto d’opinione che è stato offerto a Sinistra e Libertà. Fare presto e fare bene, sapendo di avere con noi quei 4636 tra donne e uomini che ci hanno votato, e con loro molti altri che vogliono tornare a sentirsi parte protagonista di questa sfida.
Sinistra e Libertà onorerà questi voti, uno per uno: sarà il nostro impegno, personale e politico.

Nessun commento:

Posta un commento