Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

giovedì 21 maggio 2009

Interrogazione sui recenti sviluppi del caso Malpensa

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Novara - Girolamo La Rocca

Oggetto: Interrogazione sui recenti sviluppi del caso Malpensa.

I sottoscritti consiglieri comunali,

Premesso che

Qualche giorno fa, il Presidente di Cai Roberto Colannino ha ufficializzato che Fiumicino sarà l’unico hub della compagnia.

Ricordato che

L’Unione Europea di recente ha reso noto il congelamento degli slot di Malpensa.

Evidenziato che

I voli a Malpensa sono scesi da 1.200 a 180. Cai opera cento voli settimanali dall’Italia all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, 60 da Roma e 40 da Milano. Per Londra ce ne sono solo 30. Le trattative per la liberalizzazione delle rotte e l’ingresso di nuove compagnie a Malpensa sono a un punto morto. Ormai è evidente che Cai è una compagnia vassalla di Air France, che porta passeggeri nel suo hub.

Rammentato che

In una conferenza stampa, tenutasi in pompa magna nell’aula consiliare qualche mese fa, il Sindaco si era profuso in solenni impegni per la salvaguardia di Malpensa e del suo ruolo strategico per l’economia di Novara e del territorio circostante;

Visto

Il silenzio da parte del Governo su questo sviluppo, che appare un’autentica presa in giro

Interrogano il Signor Sindaco e la Giunta Comunale

Per conoscere:

Quali azioni intende intraprendere innanzitutto per manifestare al Governo le fermi proteste dell’Amministrazione Comunale e poi per consentire a Malpensa di esercitare la funzione per la quale sono stati destinati imponenti investimenti pubblici.

Novara, 15 maggio 2009.

Firmato:

Fonzo, Martinoli, Ierace, Bosio, Ferrari, Agnesina, Reali, Bossi

Nessun commento:

Posta un commento