Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 3 aprile 2009

Comunicato Stampa

SINISTRA E LIBERTA’ di NOVARA E’ CON LA CGIL SABATO 4 APRILE A ROMA

Senza le lavoratrici e i lavoratori non si esce dalla crisi

Sinistra e Libertà aderisce convintamente alla manifestazione della Cgil che si svolgerà sabato 4 aprile a Roma.

Il governo Berlusconi, sostenuto da Confindustria , - prosegue il comunicato - vuole restringere le libertà dei lavoratori sancite dalla Costituzione: il diritto di sciopero, la sicurezza sui posti di lavoro, lo statuto dei lavoratori, la previdenza pubblica.

Si preoccupa solo di cementificare l’Italia, di chiudere la scuola pubblica, fomentare il razzismo.

Mentre centinaia di migliaia di persone sono in cassa integrazione, i precari via stanno perdendo il lavoro, le fabbriche continuano a chiudere.

Si vuole scaricare la crisi solo ed esclusivamente alle fasce più deboli della società, ai lavoratori.

Le soluzioni devono essere altre: un piano di risorse pubbliche per bloccare i licenziamenti; l’allargamento e la detassazione della cassa integrazione; la tutela delle pensioni, meno tasse sul lavoro e maggiori sulla rendita; il rinnovo e la stabilizzazione dei contratti a termine; il potenziamento della scuola pubblica e della ricerca; nuove norme per la rappresentanza sindacale affinchè possano decidere i lavoratori.

Invece di procedere in queste direzioni si è dapprima minimizzato la crisi economica e sociale, poi attraverso accordi separati con alcune forze sindacali il governo ha cercato di isolare la Cgil ed imbrigliare il sindacato.

Ecco perché - conclude la nota di Sinistra e Libertà - la manifestazione della Cgil è giusta, ecco perché la sosterremo, ecco perché saremo a Roma in tanti

Nessun commento:

Posta un commento