Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 19 dicembre 2008

News n. 49/08 Consiglio Comunale di Novara

Il Consiglio comunale di Novara si è congedato dal 2008 con la seduta tenutasi oggi pomeriggio.
Il tema centrale della giornata è stata la mozione, presentata dal centro-destra, che proponeva la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa con alcune associazioni per l'erogazione di contributi economici e l'assegnazione di sedi, all'interno dei consultori e del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Maggiore di "Novara, ad associazioni il cui scopo dichiarato sia il sostegno alla maternità.
Il dibattito era già stato avviato nella precedente seduta, questo pomeriggio si è finalmente giunti al voto. In città l'eco della discussione consiliare ha determinato la presa di posizione pubblica dell'Unione Donne Italiana, a cui ha fatto seguito un riscontro sottoscritto da chi vi scrive, da Reali (Rifondazione Comunista) e Ierace (Partito socialista).
Al voto, la mozione è stata approvata con il voto favorevole oltrechè del centro-destra anche dei consiglieri Ferrari (PD), Nerviani (PD) e Agnesina (PD). Contrari: Fonzo (SD), Reali (Rifondazione Comunista), Ierace (Partito Socialista), Martinoli (PD), Bosio (PD), Paladini (PD).
Per quanto mi riguarda, ho motivato il mio voto contrario riprendendo i cinque punti della lettera, aggiungendovi una forte sottolineatura per la garanzia della laicità dello Stato.
Nell'ora dedicata all'interrogazione è stata discussa la sola istanza n.261 sulla mancata vendita di "Pharma". L'Assessore Moscatelli (PdL) ha confermato l'intenzione dell'Esecutivo di vendere prossimamente la società partecipata con le medesime forme del precedente tentativo.

Vi ringrazio della pazienza con cui seguite questi miei aggiornamenti e vi auguro un buon Natale.
Rimando ad una News n. 50/08 un bilancio dell'attività in Consiglio Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento