Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 12 dicembre 2008

News n. 48/08 Consiglio Comunale di Novara

Giovedì 18 dicembre alle ore 14.30 si terrà l'ultima seduta del Consiglio Comunale del 2008.
Rinvio ad un successivo post il bilancio di quest'anno, limitandomi per ora ad informare quanto si prevede sarà discusso la prossima settimana.
La prima ora sarà riservata a rispondere alle seguenti interrogazioni. A causa di un impegno universitario a Torino, che mi farà giungere a metà pomeriggio a Palazzo Cabrino, ho chiesto di rinviare alla prossima seduta la discussione di quelle, di cui sono il primo firmatario.
Numero - Gruppi consiliari interroganti - Primo firmatario - Argomento - Data presentazione
254 Centro-destra Mariani (Lega Nord) Latte cinese 25/09/08
255 Centro-sinistra Fonzo (SD) Realizzazione complesso ex Donnino 30709/08
261 Centro-sinistra Fonzo (SD) Mancata vendita del 75% di “Pharma” 29/10/08
262 Centro-sinistra Fonzo (SD) Iscrizioni agli asili nido comunali 29/10/08
263 Centro-sinistra Fonzo (SD) Misure a favore delle famiglie e degli anziani novaresi 29/10/08
264 Centro-sinistra Fonzo (SD) Ridimensionamento rete scolastica nella città di Novara 29/10/08
265 Centro-sinistra Fonzo (SD) Prolungamento percorso linea 5 30/10/08
268 Centro-sinistra Fonzo (SD) Effetti della decisione del Governo di tagliare il Fondo sociale nazionale 10/11/08
269 Centro-sinistra Nerviani (PD) Cartelloni pubblicitari 10/11/08
270 Centro-sinistra Ferrari (PD) Expo’ 2015 17/11/08 271 Centro-sinistra Ferrari (PD) Parcheggio Largo Bellini 17/11/08
272 Centro-sinistra Agnesina (PD) Incrocio in Casalgiate via del Castello angolo via Gionzana 21/11/08
273 Centro-sinistra Matinella (PD) Parafarmacia di Corso Risorgimento 24/11/08
274 Centro-destra Bianchi (AN) Situazione di alcuni passaggi a livello “lumaca” 24/11/08
275 Centro-sinistra Fonzo (SD) Sospensione attività sportello anagrafe CdQ Nord 03/12/08
276 Centro-sinistra Fonzo (SD) Criticità viarie Quartiere Nord-Est 03/12/08
277 Centro-destra Gavioli (Gruppo delle Libertà) Dissuasori di velocità 04/12/08
L'Assessore al Bilancio, Silvana MOSCATELLI (Forza Italia), illustrerà la delibera per l'acquisizione a titolo gratuito al demanio stradale comunale della Strada Privata Via Due Ponti. E' una strada, in condizioni pessime nei pressi della Facoltà di Farmacia a Sant'Agabio, che l'Amministrazione farà propria gratuitamente per avviare i lavori indispensabili di sistemazione.
L'Assessore al Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura Tutela dei diritti dei Consumatori, Arredo Urbano, Centro Storico, Gerardo MURANTE (Forza Italia) presemnterà il Regolamento per l'esercizio delle attività di acconciatore ed estetista. Aggiornamento e modifiche.
L'Assessore all'Urbanistica, Paolo PEPE (exUdc) presenterà le Modificazioni degli elaborati della variante generale al PRG. Si tratta della delibera contenente le correzione di alcuni errori materiali.Le mozioni da esaminare sono numerose, ma sarebbe un buon risultato (ovviamente solo per quanto riguarda la tempistica) se l'Assemblea concludesse la discussione sulla Mozione su interventi finalizzati all'aiuto alle madri in difficoltà in applicazione della Legge 194 - Protocollo d'intesa. Presentata dal centro-destra e già avviata alla discussione nell'ultima seduta, il documento dovrebbe passare al voto. Il Gruppo consiliare del Partito Democratico, che vede alcuni suoi consiglieri favorevoli alla mozione, ha presentato il seguente emendamento al testo della maggioranza di centro-destra:"Il Consiglio Comunale....impegna la Giunta comunale a fare un censimento delle associazioni di volontariato che, con sensibilità etiche e culturali diverse, si propongono di perseguire uguali scopi di tutela sociale della maternità previsti dalla Legge 194; a favorire la costruzione di protocolli d'intesa tra i consultori familiari, previsti dalla legge come vero presidio sul territorio per la prevenzione e la promozione della salute, e queste associazioni per costruire una rete sul territorio capace di integrare soggetti istituzionali e soggetti cresciuti nel tessuto della comunità civile, al fine di essere d'ausilio e di ascolto per le donne in gravidanza, che hanno il diritto di essere informate in maniera completa ed esere rispettosamente accompagnate nel loro percorso; ad erogare un contributo economico annuale a queste associazioni".L'emendamento non mi convince e non mi pare stravolgente della mozione (del suo impianto culturale e dei suoi fini) resto orientato a votare contro la mozione. Tra l'altro non so se tutto il Gruppo consiliare del PD sostiene o meno l'emendamento.Allego due interrogazioni presentate la settimana scorsa, di cui sono il primo firmatario.Mercoledì 17 dicembre alle ore 14.30 è convocata la I Commissione consiliare (Bilancio) per esaminare la delibera di acquisizione della Strada due ponti.

Nessun commento:

Posta un commento