
Dietro un apparente neutralità delle parole, il documento ha in realtà il chiaro obiettivo di limitare il diritto, esclusivamente della donna, di decidere sulla propria maternità. Infatti, negli interventi, a partire da quello del suo primo firmatario Luigi Giordano (neo-capogruppo di Forza Italia) e poi da Vallò (Lega Nord) e infine Iodice (ex An, ora Gruppo Misto), è apparso evidente che l'obiettivo è di intervenire sui consultori, raccontati come degli abortifici.
Chi vi scrive, insieme a Ierace (Partito socialista) e Reali (Rifondazione Comunista), ha definito la L. 194 un grande segno di civiltà, che si inserisce in una legislazione di fine anni Settanta assai innovativa (si pensi alla L. 180 o alla riforma del servizio Sanitario Nazionale). La 194 ha superato anche la prova referendaria, a dimostrazione che la gran parte degli Italiani ne sostengono lo spirito e le misure previste nei suoi articoli. Infatti il centro-destra non si spinge a chiederne la revisione, poichè sa che anche tutto il suo elettorato non sarebbe d'accordo. Quindi opta per vie traverse per raggiungere lo stesso fine.
La discussione non si è chiusa, poichè gli interventi prenotati sono ancora numerosi. Sull'approvazione non ci sono dubbi, considerato poi che anche una parte del centro-sinistra è intezionata a sostenerla.
Le interrogazioni discusse:
la n. 251, presentata dal gruppo delle Libertà, sugli alloggi di via San Bernardino;
la n. 256, primo firmatario il sottoscritto, sul mancato coinvolgimento del CONI nel progetto "Novara è sport". Il neo-assessore Andretta (Forza Italia) si è difeso impegnadosi per il futuro a ricercare la collaborazione del CONI;
la n. 258 (primo firmatario Agnesina PD) e n. 266 (primo firmatario Fonzo SD) sulla collaborazione tra i City Angels e il CdQ Ovest. L'Assessore Franzinelli (Lega Nord) ha assicurato che a breve il Comune stipulerà la Convenzione con i City Angels e che quello in atto tra la medesima Associazione e il CdQ Ovest non è un accordo, ma un contributo.Peccato che il suo collega di partito e Presidente del Quartiere , Canelli, abbia dichiarato l'esatto contrario al Corriere di Novara del 30 ottobre scorso);
la n. 259, primo firmatario Agnesina (PD), sulla "Borsa della spesa" che l'Anva ha regalato per le vie cittadine nelle scorse settimane. L'Assessore Contaldo (AN) ha risposto che non è stato il suo assessorato a promuovere o a collaborare con l'associazione. Sono stati i CdQ che, a suo dire, non avrebbero versato contributi ma solo consentito l'uso dello stemma del Comune. Peccato, anche in questo caso, che un verbale della Commissione servizi Sociali del CdQ Nord dica l'esatto contrario, prevedendo un contributo all'Anva proprio a tale scopo. In extremis il contributo è stato girato al Gruppo San Gaudenzio, sempre dell'Anva!
Martedì 9 dicembre alle ore 14.30 si riunirà la Conferenza dei Capigruppo e alle 16.30 la IV Commissione (Commercio) sul mercato coperto di Viale Dante.
Giovedì 11 dicembre alle ore 14.30 è convocata la V Commissione (Ambiente-Società partecipate) per la liquidazione della SIN.
Nessun commento:
Posta un commento