Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 7 novembre 2008

News n. 43/08 Consiglio Comunale di Novara

Era un primo cittadino piuttosto agitato, quello che ieri ha risposto alle interrogazioni del centro-sinistra.
Alle interrogazioni, tutte presentate dal centro-sinistra, n. 240 (sospensione dei cantieri nei mesi estivi), n. 241 (pavimentazione beole in granito in alcune vie del centro-storico) e n. 243 (pista ciclabile in Corso Risorgimento) ha risposto l'Assessore ai Lavori Pubblici Rizzo (Forza Italia). Non è necessario approfondire le risposte di Rizzo, perchè non c'è alcunchè di rilevante: difesa d'ufficio Sua e degli uffici.
Sulla n. 242 relativa alla nomina di Stefano Spelta nel Consiglio di Amministrazione del C.I.M., in sostituzione del dimissionario Gianagelo Scotti, invece il Sindaco non è proprio riuscito a mantenere la calma.Alle opposizioni che, in sostanza, gli chiedevano le ragioni delle dimissioni di Scotti e quelle della nomina di Spelta, Giordano ha replicato che il primo ha rassegnato le dimissioni per motivi personali (troppi impegni derivanti dalla carica di amministratore del GUA, la società che si occupa della gestione delle acque in tutta la provincia) e che il secondo è un imprenditore che, proprio per la sua inesperienza nel campo della logistica, è adatto ad amministrare il C.I.M.! Proprio così, da non crederci.
I consiglieri di minoranza gli hanno rammentato il ricorso da loro presentato al TAR contro la nomina di Scotti, l'assenza di qualunque rappresentante del centro-sinistra nel C.I.M. In particolare chi scrive, ha sintetizzato all'aula il curriculum del nominato: esperto nel marketing e nella pubblicità, ha organizzato la campagna elettorale del sindaco di Varallo Sesia Buonanno poi eletto a Montecitorio nelle file della Lega Nord. Il Sindaco si è scatenato,urlando che i miei riferimenti non erano rilevanti (non ha usato proprio questo aggettivo!).
In questo clima, è stato un miracolo giungera al voto unanime sulla mozione presentata dai consiglieri di sinistra-sostenuta anche dal PD- sul mercato coperto di Viale Dante. Nel documento: si garantisce il carattere pubblico della struttura; si concorda sull'inderogabile ristrutturazione; si propone di inserire gli oneri dei lavori nell'ambito dei finanziamenti per l'Expo 2015, si impegna la Giunta a trovare soluzioni progettuali concordate e condivise con gli operatori per il rientro di tutti gli operatori o in subordine la eventuale adeguata ricollocazione concordata per coloro i quali la soluzione progettuale stessa non dovesse garantire lo spazio". Gli organi di informazione non hanno attribuito molta importanza alla mozione. Peccato: una volta tanto che il Consiglio ha fatto un buon lavoro!
Pur con qualche distinguo, il Consiglio unanimente ha approvato tre mozioni del centro destra: la prima del Gruppo delle Libertà per la modifica del sistema di pagamento dei parcheggi nei pressi dell'Ospedale; la seconda di Forza Italia sulla sorverglianza nei parcheggi per auto e biciclette nei pressi della stazione; la terza sempre di Forza Italia sulle agevolazioni per i commercianti i cui introiti sono ridotti a causa di ritardi nell'esecuzione dei lavori stradali.
Stamattina si è riunita la III Commissione (Sport-Istruzione) per esaminare la delibera con la quale la Giunta ha modificato la convenzione in atto con lo Sporting Village. Avremo modo di tornarne a parlare già la prossima settimana.
Mercoledì 5 novembre, alle ore 14.30, si riunisce la V Commissione (Ambiente- Società Partecipate) per un'audizione con il Presidente C.I.M. Diego Sozzani
Giovedì 6 novembre, alle ore 15.00, è convocata la Commissione Statuto.
Invio, in allegato, cinque interrogazioni di cui sono il primo firmatario e sostenute dai consiglieri del

Nessun commento:

Posta un commento