
Se sono vere le notizie pubblicate ieri da La Stampa e da Tribuna (e non abbiamo motivo di dubitarne) la ristrutturazione del mercato coperto, verrà realizzata completamente dal Comune di Novara. La giunta comunale ha finalmente abbandonato il progetto di ristrutturazione affidato ad un operatore privato.
Questo vuol dire che oltre a non esserci più l'intervento dell'operatore economico privato che si accaparra ben quattro navate del mercato, a tutti gli operatori attuali è garantito il rientro, sia per quelli che accetteranno di aprire tutti i giorni, sia per quelli che operano anche in altri mercati.
La mobilitazione di questi mesi, le proteste degli operatori, la ferma posizione tenuta dalle associazioni degli ambulanti, l’impegno delle forze politiche di opposizione, che hanno portato la questione all’attenzione di tutto il consiglio comunale, hanno ottenuto il risultato che si erano prefisse.
Le dichiarazioni del sindaco, riportate dai giornali sono chiare: il Comune di Novara ha, saggiamente, deciso di abbandonare i progetti, allo stesso tempo faraonici ed inadeguati, che fino ad oggi aveva presentato alle associazioni degli ambulanti e da queste fermamente respinti.
Anche il costo della ristrutturazione è sensibilmente diminuito: dai 18 milioni di € dell'ultimo progetto ai 5 - 8 previsti ora per mettere a norma la struttura.
E' una vittoria degli ambulanti del mercato coperto, delle vostre associazioni, delle forze politiche che vi sono state al fianco.
La Sinistra Novarese (Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Democratica, Partito Socialista) che si è battuta con voi per salvaguardare il carattere popolare del mercato ed il mantenimento dei diritti di tutti gli operatori del mercato, esprime la sua più profonda soddisazione per l'accoglimento di queste proposte e per la positiva conclusione di questa delicata vicenda. Si impegna a mantenere attiva la propria vigilanza perché non ci siano ulteriori ripensamenti da parte dell'Amministrazione Comunale.
Sinistra Novarese
Nessun commento:
Posta un commento