Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

mercoledì 12 novembre 2008

News n. 43/08 Consiglio Comunale di Novara

Il Consiglio Comunale di ieri si è aperto con le comunicazioni del Sindaco, il quale ha informato il Consiglio che l'Assessore allo Sport, Gemellaggi Franco Caressa (Forza Italia) aveva rimesso le deleghe nelle mani del Sindaco a causa della sua non partecipazione al voto sulla delibera, con la quale la Giunta ha disposto i provvedimenti necessari all'abbattimento delle case abusive nel Parco della battaglia della Bicocca. In sostanza Caressa aveva confermato a "Tribuna Novarese" che non aveva partecipato a quella decisione, perchè aveva ricevuto delle minacce via sms. Giordano ha assicurato che il Consiglio sarà aggiornato sull'evoluzione della vicenda. Il centro-sinistra ha inviato questo pomeriggio un comunicato stampa.Nell'ora di interrogazioni sono state discusse la n. 245-246-247 tutte presentate dal Gruppo delle Libertà.
La proposta di deliberazione, avanzata da un numeroso gruppo di cittadini, per la piantumazione di 10.000 alberi all'anno attorno all'abitato cittadini è stata bocciata a causa della contrarietà della maggioranza. Non sono bastati i 12 voti favorevoli dell'opposizione. Il centro-destra ha preannunciato la presentazione di una propria mozione al riguardo. Quindi le mozioni. Siamo riusciti a discutere e votare solo le prime due presentate dalla Lega: quella relativa alla tutela del cittadino novarese nell'assegnazione degli alloggi popolari e l'altra inerente alcune modifiche il Regolamento OPECA (Osservatorio Permanente Emergenza Casa).Entrambe avevano come obiettivo dichiarato quello di rendere più difficile l'accesso dei cittadini extracomunitari nelle case popolari. Tralascio le argomentazioni dei numerosi interventi a sostegno- non solo dei leghisti ma anche dell'Udc Coggiola o del forzista Airoldi- perchè sono sempre le stesse. In sintesi: gli extacomunitari portano via i posti agli italiani. Pensate che nell'attuale graduatoria per l'assegnazione degli alloggi popolari, il primo nucleo familiare extracomunitario è al 22° posto e che tra coloro i quali non pagano gli affitti per questi alloggi, il gruppo più numeroso è di nostri connazionali. Ma tanto i dati reali si possono tralasciare...Mentre l'importante democrazia statunitense manda alla Casa Bianca un extracomunitario, nella civile Novara vogliono impedirne l'accesso alle case popolari!Si è distinto, nel dibattito, anche il consigliere Mattera, eletto per la Margherita e sostenitore del Partito Democratico avendo partecipato alle primarie degli organismi dirigenti. Mattera non è poi entrato nel gruppo PD del Consiglio Comunale in polemica con i suoi, ma ieri ha dichiarato che lui non fa parte della minoranza. Quindi è organico della maggioranza? Nemmeno...E' nel limbo?Venerdì 14 novembre alle 15.00 è riunita la II Commissione consiliare (Lavori Pubblici) sulla vicenda del sottopassaggio di via Pernati e più in generale dell'area ex Rotondi.Oggi in Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Consiglio ha comunicato che il consigliere Iodice ha lasciato il gruppo consiliare di An e fa parte del gruppo Misto. Non si conoscono le ragioni della scelta.

Nessun commento:

Posta un commento