Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

venerdì 1 agosto 2008

Disobbedienza civile: di notte al parco

Novara - Disobbedienza civile: Sinistra Democratica sfida la Giunta invitando a violare, venerdì 1° agosto a mezzanotte al parco del Valentino, l’ordinanza del sindaco che vieta lo “stazionamento di gruppi di 3 o più persone”, dalle 23.30 alle 6 del mattino, appunto nella stessa area verde, oltre che nelle altre site nei Quartieri San Martino, Ovest e Nord Est. Nicola Fonzo esprime “profondo dissenso ad una ordinanza che non va a colpire la criminalità, ma vieta solo a gruppi di persone di potersi incontrare in un luogo pubblico, come se i singoli siano esenti da eventuali danni vandalici. Sinistra Democratica è dalla parte dei cittadini che dovessero incorrere nella sanzione derivante dalla partecipazione a questo atto di disobbedienza civile, sostenendo in ogni sede le loro ragioni”. Laconico l’assessore alla Sicurezza Mauro Franzinelli: «Facciano pure. Accettiamo il civile dissenso. Intendiamo solo arginare il vandalismo, come richiestoci dai rispettivi CdQ e da molti cittadini. La protesta mi sembra comunque strumentale: molti altri parchi, recintati, di notte sono chiusi, e nessuno ha mai promosso “disobbedienze civili”»

Nessun commento:

Posta un commento