Questo pomeriggio in apertura del Consiglio comunale, il Sindaco si è finalmente ricordato che esiste un luogo appositamente deputato alla discussione e a prendere le decisioni sulle questioni che riguardano la nostra città.
Concordiamo con la proposta di istituire un Osservatorio Provinciale sugli appalti pubblici, con il coordinamento della Prefettura.
Proposta peraltro non inedita poichè già avanzata diversi anni addietro in diverse sedi.
Tuttavia gli Amministratori, soprattutto se della città capoluogo di provincia, non possono limitarsi ad "osservare" anche a fronte di alcuni recenti fatti di cronaca dai quali emergerebbe che diverse opere pubbliche commissionate dal Comune di Novara non risulterebbero eseguite ad opera d'arte.
Per questo siamo pubblicamente a proporre di istituire, così come prevede l'art. 26 del Regolamento, un'apposita Commissione speciale incaricata di esaminare ogni appalto assegnato dal Comune di Novara per l'esecuzione di opere pubbliche negli ultimi cinque anni.
La Commissione speciale, della quale faranno parte tutti i gruppi consiliari, produrrà entro 60 giorni dal suo insediamento dettagliata relazione al Consiglio per l'eventuale adozione degli atti di sua competenza.
Novara, 14 luglio 2008
I Gruppi consiliari di centro-sinistra al Comune di Novara
Nessun commento:
Posta un commento