Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Diplomato all’ Istituto Magistrale “C. T. Bellini” e laureato in Scienze Politiche.

Giornalista Pubblicista, ha collaborato per diversi anni ad alcuni giornali locali.

Ha iniziato la sua carriera nella scuola: prima come insegnante di scuola dell’infanzia, poi quale docente di scuola elementare e ora Dirigente Scolastico; ha fatto parte del direttivo e della segreteria del Sindacato Scuola CGIL.

Impegnato nel movimento pacifista, ha partecipato a diverse iniziative umanitarie in: Palestina, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Serbia-Montenegro.

Consigliere Provinciale e Capogruppo dei DS dal 1995 al 1999. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del CdA dell’ Istituto Storico della Resistenza.

E' stato il coordinatore dell’associazione “Aprile per la Sinistra” di Novara.

Nel dicembre 2006 è subentrato in Consiglio Comunale di Novara alla consigliera dimissionaria Teresa Marrocu.

Componente della segreteria provinciale dei DS fino all’ultimo Congresso (2007).

A maggio di quell’anno, in coerenza con il voto alla mozione congressuale della Sinistra DS, non ha aderito alla costituente del Partito Democratico e ha contribuito alla nascita di Sinistra Democratica, di cui è coordinatore provinciale da luglio 2007, incarico in cui è stato riconfermato nella 1° Assemblea Generale di Sinistra Democratica di Novara, svoltasi nel giugno 2008.

Dal 29 giugno 2008 è, altresì, componente del Consiglio Nazionale di Sinistra Democratica.

Nell'aprile del 2009 è stato nominato Portavoce Provinciale di SINISTRA e LIBERTA' di Novara. Nell'assemblea degli aderenti del 14 dicembre 2009 è stato eletto all'unanimità Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà in provincia di Novara.


VISITA IL MIO NUOVO SITO
WWW.NICOLAFONZO.IT

sabato 10 ottobre 2009

Interrogazione sulle condizioni del Cimitero di Novara



Gruppi Consiliari Centro-Sinistra
del Comune di Novara

Egregio Presidente del Consiglio Comunale

Girolamo La Rocca

COMUNE di NOVARA



Oggetto: Interrogazione sulle condizioni del Cimitero di Novara

I sottoscritti consiglieri comunali

PREMESSO
Che   nei giorni scorsi un settimanale novarese ha pubblicato con una certa evidenza un’inchiesta sulle condizioni del Cimitero. Il servizio, corredato da foto,  così descrive i sotterranei: “sporcizia e devastazione”, “tutte le tombe sono spaccate e decine di lapidi rischiano di staccarsi e cadere”, “le crepe squarciano i muri in varie parti” e “l’illuminazione scarsa e in alcuni punti assente”. Infine risulterebbero casse di zinco,contenenti le ossa, ammassate in loculi aperti;

RICORDATO
Che nella delibera  “Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio di previsione”, votata a maggioranza dal Consiglio comunale  il 28 settembre scorso  a pagg. 72-73 riguardo il Servizio necroscopico e cimiteriale si afferma di ritenere che “gli obiettivi siano stati raggiunti”
Interrogano il Sindaco per sapere:

1.     Se le denunce che emergono dall’inchiesta giornalistica corrispondono al vero;
2.     In caso positivo se non ritenga doveroso revocare dall’incarico il competente assessore ai servizi cimiteriali,  responsabile di quanto dichiarato nella richiamata delibera che risulta in evidente contrasto con la realtà.

Novara,  8 ottobre 2009.
Firmato: Fonzo, Reali, Ierace, Ferrari, Bosio, Martinoli, Agnesina, Nerviani, Bossi.

Nessun commento:

Posta un commento