
L'Assessore alla Sicurezza Franzinelli (Lega Nord) non ha lasciato intendere alcun cedimento. Andranno avanti sulla strada intrapresa, perchè servono regole a fronte del lassismo di questi anni.
Da parte mia, insieme agli altri consiglieri dell'opposizione, ho criticato duramente il senso e il contenuto dell'ordinanza:
E' parafascista (perchè i fascisti quando introducevano dei divieti sapevano ahimè come farli rispettare, mentre i leghisti non sono in grado) e anticostituzionale, poichè viola due principi fondamentali: la libertà di movimento e la libertà di riunione sancite dalla nostra Carta fondamentale;
E' priva di senso: perchè tre persone riunite in un parco a mezzanotte di per sè costituiscono un pericolo? Se sono solo due o otto?;
Ha ridicolizzato la nostra città di fronte al Paese e in Europa. Giornali italiani (Corriere della Sera-L'Espresso) ed europei (The Guardian) ne hanno parlato in termini quantomeno ironici. Peccato che al Comune di Novara non se ne siano accorti: nella rassegna stampa sono comparsi gli articoli de "La Padania" ma degli altri non c'è traccia, fatta eccezione per i giornali locali.
Ritirate l'ordinanza, ho concluso, altrimenti sarà un Tribunale a costringervi a farlo. Già ieri, infatti, avevamo annunciato il ricorso al TAR contro l'ordinanza.
Tra gli appuntamenti da segnalare, oltre quelli già evidenziati nella News n. 34/08, va inserita la convocazione congiunta della II Commissione (Lavori Pubblici) e della VI Commissione (Politiche Sociali) mercoledì 24 settembre alle ore 15.00, in via Giulietti n. 7, per un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione dell'ex De Pagave.
Nessun commento:
Posta un commento